sabato 2 maggio 2009

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

La letteratura su un argomento come la caccia alle streghe è pressoché illimitata, si tratta di un tema che ha attirato, e attira ancora oggi, attenzione ed interesse tanto da spingere non solo alla pubblicazione di libri, di carattere storico o romanzesco, ma anche ad ispirare film e serie televisive.
Partendo dal presupposto di un approccio di tipo storico il testo principale al quale mi sono attenuta per la pubblicazione dei miei precedenti post è Brian P. Levack "la caccia alle streghe in Europa" 2004 Bari, Laterza, frutto di una serie di seminari tenuti sull'argomento dall'autore, si tratta di una analisi dell'intero fenomeno della caccia alle streghe in Europa, nel tentativo di offrire un approccio organico alla materia.
Bisogna però ricordare che non si trattò di un singolo evento storico ma la risultante di migliaia di singoli processi che si tennero in tutta Europa, e fino alle colonie americane, nell'arco di 300 anni, a questo proposito bisogna dire che le modalità della caccia, il suo svolgimento e le conseguenze furono molto variabili di paese in paese. In Italia ad esempio, pur no mancando processi ed esecuzioni, il fenomeno fu molto meno marcato e soprattutto cruento che i altri paesi e, soprattutto, non raggiunse i caratteri di isteria collettiva che furono altrove causa di massacri indiscriminati.
Un testo molto recente ed interessante per il caso italiano è ad esempio "Sortilegi amorosi, materassi a nolo e pignattini. Processi inquisitoriali del XVII secolo fra Bologna e il Salento" A cura di U. Mazzone e C. Pancino, Roma, Carocci, 2008, saggio composto da estratti di tesi di laurea su processi per stregoneria che offre una immagine di quella che era la situazione italiana.

Nessun commento:

Posta un commento